Privacy Policy

PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY SITO

I – INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO
1. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di www.studioarchipro.it
2. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’ art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina https://www.studioarchipro.it/cookie-policy/
3. L’informativa è resa solo per e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
4. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
5. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
6. Alla pagina https://www.studioarchipro.it/contatti/ l’utente può compilare un form per richiedere una richiesta di contatto da parte di Chiara Gaiga a tal fine viene richiesto di inserire il proprio nome, indirizzo email ed un messaggio di testo. Questi dati vengono conservati per un massimo di 3 giorni lavorativi al fine di permettere allo studio di rispondere alla richiesta del cliente. Nessun dato viene poi conservato per altri motivi o finalità.

Il – TRATTAMENTO DEI DATI
1 – Titolare dei Dati
1.1 Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
1.2 Relativamente al presente sito web la titolare del trattamento è: Gaiga Chiara, e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarla al seguente indirizzo mail: info@studioarchipro.it
2 – Responsabile del trattamento dati
2.1 Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
2.2 Ai sensi dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare del dati, il responsabile del trattamento dei dati è: Gaiga Chiara.
2.3 – Luogo trattamento dati 1. Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di ecdesigner.it avviene presso Via Battisti 7, Verona (VR). 2. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

III – COOKIES
1 – Tipo di Cookies
1.1 Il sito utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
1.2 Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
1.3 I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
2 – Cookies tecnici
2.1 Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
2.2 Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
2.3 L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
2.4 I cookies che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
2.5 Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
2.6 Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
2.7 Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
3 – Cookies di profilazione
3.1 Sono cookie di profilazione quelli a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
3.2 Quando si utilizzeranno questi tipi di cookies l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
3.3 Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.

IV – DATI TRATTATI
1 – Modalità trattamento dati
1.1 Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
1.2 Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
1.3 Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
1.4 Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio.
Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
1.5 Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
2 – Finalità del trattamento dati
2.1 I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate, e comunque non oltre 10 anni.
2.2 In ogni caso i dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.
2.3 I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
3 – Dati forniti dall’utente
3.1 Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
3.2 Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
4 – Supporto nella configurazione del proprio browser
4-1 L’utente può gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. 4.2 Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Internet Explorer: http://windows.microsoftcom/en-us/windosvs-vista/block-or-allow-cookies
Firefox: https://supportmozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
Safari: http://www.apple.com/legal/privacy/it/
Chrome: https://supportgoogle.com/accounts/answer/61416?hl=it
Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/

V. DIRITTI DELL’UTENTE
L’Art 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il sito intende pertanto informare l’utente sull’esistenza:
— del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) Digs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) Digs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);
— del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. C) Digs. 196/2003);
Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo: info@studioarchipro.it
Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) — consenso espresso all’utilizzo — oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) — consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi Ila salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche — l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. . Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il arante per fa Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.
Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e l’alt. 7 del D.Lgs. 196/2003.

VI. SICUREZZA DATI FORNITI
1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti
nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

VII. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO
1. Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: https://www.studioarchipro.it/cookie-policy/ costituisce la privacy policy di questo sito.
2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
3. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.
4. Il documento è stato aggiornato in data 24/05/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.

GDPR – INFORMATIVA PRIVACY SERVIZI 

Introduzione
La presente Informativa si applica ai nostri siti web, prodotti o servizi a cui essa fa riferimento o per i quali non esiste un’informativa sulla privacy separata (collettivamente indicati come “Servizi”).
Lo scopo della presente Informativa è quello di aiutarti a capire meglio:
quali informazioni raccogliamo;
come le utilizziamo;
come le condividiamo;
i tuoi diritti e altri aspetti correlati alla sicurezza e riservatezza dei dati personali.
Ti invitiamo a leggere con attenzione questa informativa e a visitare spesso il sito per controllare la disponibilità di eventuali aggiornamenti al suo contenuto. Qualora dovessimo apportare modifiche da noi ritenute importanti, ti informeremo pubblicando un avviso sul Servizio utilizzato e/o contattandoti con altri metodi, ad esempio tramite e-mail/newsletter.
Il titolare del trattamento dati è: Gaiga Chiara e i dati sono conservati fisicamente presso Via Battisti 7, Verona (VR) presenti esclusivamente su territorio nazionale italiano.
Esiste un responsabile sicurezza dati (Gaiga Chiara) e si può contattare alla email info@studioarchipro.it
Se desideri esercitare i tuoi diritti, puoi rivolgerti al nostro team del Servizio assistenza attraverso la casella email info@studioarchipro.it
Ti invitiamo a consultare la sezione “Diritti dell’utente” riportata più avanti in questo documento.

Informazioni raccolte
Quando utilizzi i nostri Servizi, raccogliamo i seguenti tipi di informazioni:
Informazioni che ci fornisci
Gaiga Chiara raccoglie informazioni che ti riguardano nel momento in cui firmi un contratto di acquisto dei nostri Servizi.
Queste informazioni possono includere, tra l’altro, il tuo nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati che potrebbero essere richiesti per finalizzare la registrazione e/o continuare a utilizzare i nostri Servizi.
Possiamo raccogliere i tuoi dati personali anche quando ci contatti per richiedere informazioni o assistenza.
Possono essere raccolte anche le seguenti informazioni:
nome, dati di contatto e messaggio, qualora dovessi contattarci o partecipare a un sondaggio, un concorso o una promozione;
dati relativi al traffico, all’ubicazione e altri dati di comunicazione (tra cui l’indirizzo IP e il tipo di browser) raccolti durante il tuo utilizzo dei Servizi;
informazioni sul dispositivo, incluso il suo identificativo univoco;
pagine visitate e contenuti visualizzati, link e pulsanti selezionati, URL visitati prima e dopo l’utilizzo del nostro Servizio. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, puoi consultare la nostra Informativa sui cookie;
la tua risposta alle campagne di marketing condotte direttamente da noi o tramite terzi, ad esempio aprendo o selezionando i messaggi e-mail ricevuti;
i dettagli del tuo profilo sui social media (nome, foto del profilo e altre informazioni che rendi eventualmente disponibili) quando ti colleghi o ci contatti attraverso un account di social media;
informazioni derivate dall’attività di profilazione (vedi sotto); e
informazioni ottenute da database di terzi per ottemperare ai nostri obblighi legali e regolamentari.

Raccolta di cookie
Quando visiti i nostri siti web per la prima volta, raccogliamo informazioni tramite il browser e i cookie. Utilizziamo i cookie per offrirti un’esperienza migliore in termini di accesso e fruibilità. Alcuni cookie ti permettono di uscire e accedere nuovamente ai nostri siti web senza dover reinserire la password. Tale attività verrà monitorata da un server web. Per ulteriori informazioni sull’uso dei cookie, su come controllarli e sulle nostre attività di pubblicità online e su dispositivi mobili, puoi consultare la nostra Informativa sui cookie disponibile https://www.studioarchipro.it/cookie-policy/

Come utilizziamo queste informazioni
I dati personali raccolti vengono sottoposti a trattamento per le seguenti finalità commerciali e correlate ai Servizi:
Configurazione, verifica e gestione fatturazione:
utilizziamo dati personali, come il tuo nome, indirizzo e-mail, numero di telefono e informazioni sul tuo dispositivo per configurare e gestire la fatturazione dei servizi, fornirti supporto tecnico, assistenza e formazione, verificare la tua identità, elaborare le informazioni di pagamento e inviarti importanti comunicazioni sui Servizi.
Per utilizzare alcuni dei nostri Servizi, ti potremmo chiedere di condividere con noi la tua posizione geografica esatta in modo da poterti fornire i nostri Servizi nel luogo in cui ti trovi. Il predetto trattamento è necessario per poterti fornire i Servizi conformemente ai nostri termini e condizioni.
Possiamo anche utilizzare i dati personali per garantire l’applicazione dei nostri termini e condizioni.

Personalizzazione
utilizziamo i dati personali per fornire e suggerire contenuti mirati al fine di personalizzare la tua esperienza con i nostri Servizi. Questo trattamento è necessario per il perseguimento dei nostri interessi legittimi a fornire o presentare contenuti pertinenti ai nostri clienti.

Marketing ed eventi
sulla base delle preferenze da te eventualmente espresse, utilizziamo i dati personali per inviarti comunicazioni relative a iniziative di marketing ed eventi su vari canali, ad esempio tramite e-mail, telefono, SMS, pubblicità diretta, online, notifiche push o in altro modo. Continueremo a inviarti tali comunicazioni per tutta la durata del tuo rapporto con noi e, in assenza di indicazioni contrarie o nel caso in cui tu non voglia più ricevere una qualsiasi o tutte queste comunicazioni da parte nostra puoi inviarci una mail a info@studioarchipro.it richiedendo la cancellazione dei tuoi dati e/o lo stop del servizio di comunicazione.
Ad esempio nei messaggi e-mail o SMS di marketing ti saranno fornite istruzioni su come esprimere la tua volontà di non ricevere più tali comunicazioni in futuro. Le modifiche richieste in base alle tue preferenze di marketing saranno attive entro 48 ore. Ti ricordiamo che, anche se hai scelto di non ricevere più e-mail di marketing, potremo comunque inviarti importanti informazioni di servizio relative alle tue situazioni pagamenti dei nostri Servizi.
Fatta eccezione per i dati personali da noi utilizzati a scopi di marketing sulla base del tuo preventivo consenso scritto o tramite e-mail e fermo restando le preferenze da te indicate in relazione al ricevimento di comunicazioni elettroniche a fini di commercializzazione diretta, trattiamo i dati personali per finalità di marketing nella misura necessaria a perseguire i nostri legittimi interessi nel promuovere i nostri prodotti e servizi.
Visualizzazione di annunci e Servizi e valutazione della loro efficacia utilizziamo una combinazione delle informazioni raccolte, come i cookie, il tuo indirizzo e-mail e la tua attività svolta online, per mostrarti annunci rilevanti su una serie di siti web e social media considerati sicuri. Tali informazioni possono essere utilizzate anche per valutare e analizzare l’efficacia e la portata di questi annunci al fine di migliorare e perfezionare la nostra strategia di marketing in conformità ai nostri legittimi interessi.
Indagini e sondaggi: se scegli di partecipare a un’indagine o a un sondaggio, gli eventuali dati personali da te forniti possono essere utilizzati per fini di marketing o di ricerche di mercato in funzione dei nostri legittimi interessi.
Diagnostica, ricerca e sviluppo: utilizziamo i dati personali per finalità interne di ricerca e sviluppo, per agevolare la diagnosi di problemi nel sistema, gestione o configurazione dei tuoi servizi di hosting e domini presso Gaiga Chiara, per amministrare i nostri siti web, per migliorare e testare le caratteristiche e funzionalità dei nostri Servizi, per sviluppare nuovi contenuti, prodotti e servizi nonché per eseguire test e analisi. Tale trattamento è necessario per il perseguimento dei nostri interessi legittimi.
Obblighi legali e regolamentari: siamo tenuti a utilizzare e conservare dati personali per motivi legali e di conformità come ad esempio la prevenzione, l’individuazione o l’investigazione di reati o frodi. Possiamo anche utilizzare dati personali per esigenze di controllo interno ed esterno, per garantire la sicurezza delle informazioni e per altri scopi da noi ritenuti necessari o opportuni al fine di (a) ottemperare alle disposizioni di legge, comprese le normative vigenti in paesi diversi da quello in cui risiedi, e (b) soddisfare le richieste avanzate da tribunali, organismi preposti all’applicazione della legge, enti normativi e altre autorità pubbliche e governative, ivi incluse eventuali autorità al di fuori del tuo paese di residenza.
Altre finalità: siamo tenuti a utilizzare e conservare dati personali per prevenire perdite nonché per tutelare i nostri diritti, la nostra privacy e sicurezza e le nostre proprietà, o quelle di altre persone, conformemente ai nostri legittimi interessi.

Hosting, Housing e Cloud
Gaiga Chiara declina ogni responsabilità sui contenuti e l’utilizzo di spazi web tramite servizi di “affitto” su server esterni quali hosting e housing, che vengono gestiti direttamente dal cliente attraverso accessi riservati e per cui risulta di esclusivo ed univoco uso del cliente sia per i servizi ivi presenti che per i dati raccolti.
Come condividiamo le informazioni
Condivideremo i dati personali laddove riteniamo che ciò sia necessario:
per ottemperare agli obblighi di legge e soddisfare le richieste di organismi governativi, tra cui le autorità preposte all’applicazione della legge e altre autorità pubbliche, ivi incluse eventuali autorità al di fuori del tuo paese di residenza;
in caso di fusione, vendita, ristrutturazione, acquisizione, joint venture, cessione, trasferimento o altra disposizione di tutte o parte delle nostre attività, risorse o azioni (anche in connessione a procedure fallimentari o simili);
per tutelare i nostri diritti, utenti, sistemi e Servizi.

I tuoi diritti
Ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati e in qualità di persona interessata, ti sono riconosciuti i diritti specificati di seguito. Alcuni di questi diritti si applicano solo in circostanze specifiche e prevedono deroghe, a diverso titolo, alla legislazione in materia di protezione dei dati. Qualora dovessimo avvalerci di tali deroghe, ti avviseremo in risposta a una tua eventuale richiesta di chiarimenti.
Accesso ai dati personali: hai il diritto di richiedere una copia dei tuoi dati personali in nostro possesso. Se desideri formulare tale richiesta, ti invitiamo a consultare la sezione Contattaci per informazioni su come contattarci.
A tal fine, devi fornire informazioni sufficienti a identificarti e ogni altra informazione pertinente che possa ragionevolmente aiutarci a soddisfare la tua richiesta. La richiesta da te presentata sarà esaminata e trattata il prima possibile.
Rettifica dei dati personali: puoi richiedere la modifica e la rettifica di qualsiasi dato personale da noi trattato che dovesse risultare inesatto. Ti forniamo la possibilità di utilizzare le impostazioni del conto e alcuni strumenti per accedere alle informazioni associate al tuo conto.
Diritto di revoca del consenso: hai il diritto di revocare il consenso da te precedentemente espresso al trattamento dei tuoi dati personali.
Se non desideri più ricevere materiali di marketing, puoi utilizzare il link di annullamento della sottoscrizione disponibile nelle comunicazioni di marketing che ti saranno inviate.
Diritto di cancellazione: puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali quando non vi sono validi e fondati motivi per proseguirne il trattamento. Tale diritto si applica solo in determinate circostanze e non è garantito né assoluto.
Diritto alla portabilità dei dati: tale diritto ti consente di ottenere i dati personali che ci hai fornito con il tuo consenso o che ci era necessario acquisire per fornirti i nostri prodotti e servizi in un formato che ti permetta di trasferirli a un’altra organizzazione. Hai eventualmente diritto a richiederci che i tuoi dati personali vengano direttamente trasferiti a un’altra organizzazione, ove ciò sia tecnicamente fattibile.
Diritto di limitazione del trattamento dei dati personali: in alcune circostanze, hai il diritto di richiederci la sospensione del trattamento dei tuoi dati personali. Qualora dovessimo sospendere il trattamento dei tuoi dati personali, siamo comunque autorizzati a conservarli, ma qualsiasi altro trattamento di tali informazioni sarà subordinato al tuo consenso, salvo eccezioni specifiche.
Diritto di opporsi al trattamento dei dati personali: hai il diritto di opporti all’utilizzo dei tuoi dati personali che trattiamo sulla base dei nostri interessi legittimi. Tuttavia, ci è consentito continuare a trattare i tuoi dati personali, nonostante la tua manifesta opposizione, per motivi preminenti e legittimi o qualora ciò sia necessario a fronte di eventuali richieste legali.
Diritti in materia di processi decisionali automatizzati e profilazione: hai il diritto di non essere oggetto di decisioni che producano effetti giuridici o abbiano ripercussioni significative nei tuoi confronti fondate unicamente sul trattamento automatizzato dei dati (senza intervento umano). In virtù di tale diritto, hai facoltà di richiedere il coinvolgimento di uno dei nostri dipendenti o rappresentanti nel processo decisionale. Siamo lieti di informarti che non adottiamo decisioni automatizzate di questa natura.

Come contattarci
Per eventuali richieste relative ai tuoi dati personali o a qualsiasi diritto summenzionato, ti invitiamo a contattarci nei modi seguenti:
Gaiga Chiara, Via Battisti 7 – Verona (VR)
oppure tramite e-mail a info@studioarchipro.it
Presentazione di un reclamo
Se non sei soddisfatto del modo in cui trattiamo i tuoi dati personali, hai il diritto di presentare reclamo presso l’autorità locale per la protezione dei dati, oppure inviarci una richiesta scritta tramite email a info@studioarchipro.it indicandoci quale parte non ritieni opportuna ed eventualmente richiedendo una cancellazione dei tuoi dati o dei nostri servizi rispettando eventualmente qual’ora siano presenti gli obblighi contrattuali tra noi in essere.
Altri aspetti correlati alla sicurezza e riservatezza dei dati:

Conservazione
Conserviamo i dati personali per tutto il tempo da noi ritenuto ragionevolmente necessario per fini legali o commerciali. Nelle giurisdizioni non regolamentate in cui operiamo e qualora non sussistano obblighi di legge o regolamentari oppure motivi correlati alla gestione del rischio che impongano di conservare i dati più a lungo, le tue informazioni personali saranno conservate per un periodo massimo di 10 anni dopo la chiusura del rapporto. Adotteremo tutte le misure necessarie per garantire la riservatezza dei dati per tutto il periodo della loro conservazione.

Sicurezza
Riconosciamo che la sicurezza online e la protezione dei dati sono aspetti di fondamentale importanza per tutti i nostri clienti e riteniamo essenziale che tu abbia fiducia nella sicurezza dei tuoi dati personali.
Ci impegniamo ad adottare misure di sicurezza adeguate per proteggere le tue informazioni dall’accesso di persone non autorizzate e prevenirne il trattamento, la divulgazione, la distruzione, la perdita, l’alterazione e il danneggiamento illeciti o accidentali.
Il nostro approccio è incentrato sulla prevenzione dei rischi. A questo proposito utilizziamo tecniche di pseudonimizzazione e crittografia, laddove possibile, per attenuare le possibili conseguenze di eventuali incidenti.
I nostri server sono esclusivamente su territorio italiano e sono server cPanel e con filtro applicativo fornito da COMODO.
I backup sono giornalieri con uno storico di due settimane ma poiché la sicurezza di alcunie comunicazioni via internet non è completamente sicura, non possiamo garantire l’invulnerabilità delle informazioni che decidi di divulgare tramite la tua connessione a Internet.
Accetti pertanto le implicazioni inerenti all’uso di internet e Gaiga Chiara declina ogni responsabilità in relazione a eventuali perdite o danni diretti, consequenziali, incidentali, indiretti o punitivi derivanti dal verificarsi di tale evenienza.

Violazioni di dati personali (data breach)
A proposito di violazione dei dati personali (data breach) si intende la divulgazione (intenzionale o non), la distruzione, la perdita, la modifica o l’accesso non autorizzato ai dati trattati da aziende o pubbliche amministrazioni.
Un data breach, quindi, non è solo un attacco informatico, ma può essere anche un accesso abusivo, un incidente (es. un incendio o una calamità naturale), la semplice perdita di una chiavetta USB o la sottrazione di documenti con dati personali (furto di un notebook di un dipendente). Il nuovo regolamento generale europeo prescrive specifici adempimenti nel caso di una violazione di dati personali.

Casi di notifica della violazione
Spetta al responsabile del trattamento avvertire il titolare dell’avvenuta violazione dei dati. Il titolare dovrà, a quel punto, notificare l’evento all’autorità di controllo ma solo come la normativa (articolo 33 GDPR) prevede. L’obbligo di comunicare alle autorità di controllo la violazione dei dati, avviene se si ritiene probabile che dalla violazione dei dati possano derivare rischi per i diritti e le libertà degli interessati, in tal caso la notifica dovrà avvenire entro 72 ore e comunque “senza ingiustificato ritardo”.
Non è richiesta la comunicazione all’interessato nei casi indicati dall’art. 34, cioè quando:
a) il titolare del trattamento ha messo in atto le misure tecniche e organizzative adeguate di protezione e tali misure erano state applicate ai dati personali oggetto della violazione, in particolare quelle destinate a rendere i dati personali incomprensibili a chiunque non sia autorizzato ad accedervi, quali la cifratura.
b) il titolare del trattamento ha successivamente adottato misure atte a scongiurare il sopraggiungere di un rischio elevato per i diritti e le libertà degli interessati;
c) la comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati. In tal caso, si procede invece a una comunicazione pubblica o a una misura simile, tramite la quale gli interessati sono informati con analoga efficacia.

Obbligo di documentazione
In ogni caso Gaiga Chiara opportunamente documenterà le violazioni di dati personali subite, tramite un apposito registro delle violazioni, anche se non comunicate alle autorità di controllo, nonché le conseguenze e i provvedimenti adottati.
Tale documentazione dovrà essere fornita al Garante della Privacy in caso di accertamenti.
Gaiga Chiara

Pubblicato il 24/05/2018